Viola e il mare (descrizione di un ambiente senza l’uso della vista)


Viola indossava un vestito fatto di veli d’acqua che si muovevano al ritmo di una brezza gentile in una sera d’estate.

Esausta dopo una lunga nuotata, si sdraiò sul bagnasciuga, affondando testa e piedi in quel letto di sabbia e pietre che la accolse dentro di sé come fosse cosa sua. Spinse i talloni a fondo, Viola, per essere ancora più parte di quel qualcosa che la cullava, perché quello non era un letto ma una culla, e afferrò pugni di sabbia che le esplosero tra le dita, sotto le unghie, in mezzo agli anelli, e schizzarono su fino ai suoi denti. Il mare invece no, non riuscì a catturarlo mai, scappava prima che lei riuscisse ad afferrarlo, del resto lui era il mare, non ci si aspettava certo che si facesse domare da una piccola, bianca manina. Sdraiata, sentì le pietre sotto la schiena ossuta richiamare la sua attenzione: piccole e appuntite alcune la ferirono, più rotondeggianti e morbide altre quasi la massaggiarono, non ce n’è una uguale all’altra, pensò tra sé e sé, crogiolandosi in quella sensazione.

Indossava un vestito fatto di acqua e di sale Viola, mentre pensava a niente, e sorrideva al vento d’estate come ad un amante innamorato. Ma arrivò in un lampo un’onda prepotente che superate le altre la travolse fino al viso, come uno schiaffo, come un ammonimento a non lasciarsi troppo trasportare, perché era lui a decidere, lui era il mare.

Allora, ancora col sale sulle labbra e l’odore di salsedine tra le narici, non le rimase che aspettare. E ascoltando l’eterno suono del suo avanzare e ritirarsi, capì di non essere sola. Lei era con lui, lei era nel mare.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...